PASSIONE DEMOCRATICA

Sito blog del circolo PD di Collegno (TO) per iscritti, simpatizzanti, sostenitori, elettori e curiosi! Benvenuto!

Avanti con la Metro a Collegno!

Venerdì 3 marzo 2017 è arrivata la conferma dell’approvazione del prolungamento della linea 1 della metropolitana dalla stazione Fermi a Cascine Vica, con il finanziamento delle prime due fermate (Certosa e Collegno centro-Santa Maria). Si tratta di un grande risultato frutto dell’impegno di tante persone in diversi anni, passati tra momenti di fiducia ad altri di grande scoramento. Determinante il contributo determinante dato dai parlamentari del Partito Democratico Umberto D’OttavioStefano Esposito, e Paola Bragantini, senza il quale oggi non potremmo festeggiare questo risultato. E’ stato convinto il Governo del fatto che non solo l’opera è prioritaria, ma che lo Stato deve finanziarla al 100%, superando i vecchi accordi che prevedevano il 40% di partecipazione degli enti locali, soldi impossibili da trovare di questi tempi. Importante anche il continuo sostegno e contributo degli amministratori locali: a partire da Silvana Accossato, prima come sindaca di Collegno e poi da consigliera regionale, e dall’attuale Sindaco Francesco Casciano. Si va così ad avviare il completamento di un’opera strategica per la Città Metropolitana ed in particolare per la Zona Ovest, preziosissima per lo sviluppo dei nostri territori, ma anche una risposta concreta per migliorare la qualità dell’aria attraverso una mobilità più sostenibile.

Così il Sindaco Casciano dopo la conferenza stampa presso la stazione Fermi di sabato 4 marzo, che ha visto la presenza dei Parlamentari, della consigliera regionale Accossato e dei Sindaci di Grugliasco (Montà) e Rivoli (Dessì):

“Sì qualche momento di festa ci andava per salutare, proprio a metà del mandato amministrativo, un decisivo obiettivo strategico raggiunto: il finanziamento a totale carico dello Stato e dei fondi FSC della Regione Piemonte, del prolungamento della Linea 1 della metropolitana. Ma da domani saremo di nuovo al lavoro per istituire l’Osservatorio per seguire passo passo l’opera con i cittadini, i comitati di quartiere, le associazioni di categoria, Metro Rivoli, costruendo la partecipazione della città ai Tavoli di Cantiere. Marzo sarà anche il mese che vedrà la fine dell’istruttoria tecnica di COLLEGNO RIGENERA, il progetto strategico fortemente collegato e coordinato con l’opportunità delle nuove fermate, pensato per qualificare le aree industriali dismesse, per liberare suolo occupato, per valorizzare la Certosa Reale e trasformare edifici come la Centrale FS di via Torino e il Deposito dei Bus su Corso Francia a Regina Margherita. Un grande disegno urbano, sociale e economico che porterà lavoro e investimenti, un disegno che parte da lontano costruito anno dopo anno, amministrazione dopo amministrazione di centrosinistra, un disegno che ha tutte le caratteristiche per garantire a Collegno uno sviluppo equilibrato, innovativo , sostenibile… proprio come piace a noi! Un grazie di cuore ai Parlamentari, ai Consiglieri Regionali, alla Giunta, ai Consiglieri Comunali e alla struttura tecnica della Città che con competenza segue e supporta le ambizioni del territorio e della comunità”.

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 25 marzo 2017 da in 2017, Casciano, Città di Collegno, Deputati, Trasporti con tag , , , , , , , , .

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

marzo: 2017
L M M G V S D
« Feb   Apr »
 12345
6789101112
13141516171819
20212223242526
2728293031  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: