Come Segretari di Circolo, in queste ore, siamo stati interpellati più volte dai nostri iscritti, dai nostri simpatizzanti e, anche, da persone che ci conoscono e sanno del nostro impegno. Affermazioni e domande del tipo “cosa sta succedendo?”, “così ci andiamo a schiantare”, “che senso ha dividersi?”, … sono le più frequenti.
Il dibattito della Direzione di lunedì scorso ci aveva fatto ben sperare: un dibattito franco, ma di livello, trasparente ed alla luce del sole (fra l’altro quanti partiti o movimenti ne sono capaci?). Un confronto che si ha affrontato i temi più “interni”, ma che ha ben delineato le sfide che ci attendono, come italiani, come europei, come cittadini del mondo. Confronto che ha messo al centro i temi che ci stanno a cuore, i temi che interessano gli italiani, soprattutto coloro che fanno più fatica.
Già dalla sera stessa sono però riprese le dichiarazioni, le accuse, i fraintendimenti. La parola “scissione” è ritornata prepotentemente al centro del dibattito.
Reputiamo il dividersi un errore, tanto più in un momento come questo dove invece occorre includere, aprirsi, dare una mano. Come segretari, tutti i giorni, ci impegniamo affinché le persone trovino circoli aperti ed accoglienti e non sempre è facile. Tutti i giorni cerchiamo di smussare, di far accordare le persone fra loro, mettiamo da parte anche le nostre convinzioni pur di far prevalere la sintesi e l’arrivare ad una decisione condivisa.
Con questo spirito ci rivolgiamo pertanto a Tutti coloro che hanno responsabilità nel nostro partito affinché si trovi il modo di proseguire il cammino … insieme!
Ci rivolgiamo a Matteo Renzi, il nostro segretario, ma ci rivolgiamo anche a coloro che più volte sono andati “oltre” nelle loro critiche. Troviamo il modo di parlarci, di confrontarci, troviamo insieme la modalità migliore per affrontare le scadenze che ci attendono da qui ad un anno: le amministrative, le elezioni politiche e, per la nostra comunità, il congresso.
Proseguiamo il cammino … insieme!

I Segretari Circoli PD Zona Ovest
Emanuele Bugnone – Segretario Circolo PD di Rivoli
Michele Mellace – Segretario Circolo PD di Collegno
Emanuele Gaito – Segretario Circolo PD di Grugliasco
Vilma Beccaria – Segretario Circolo PD di Giaveno
Roberta Tomasella – Segretario Circolo PD di Druento
Giovanna Piacquadio – Segretario Circolo PD di Rosta
Michele Marano – Segretario Circolo PD di Pianezza
Adriano Frascaroli – Segretario Circolo PD di Sangano
Fabio Lamon – Segretario Circolo PD di La Cassa