PASSIONE DEMOCRATICA

Sito blog del circolo PD di Collegno (TO) per iscritti, simpatizzanti, sostenitori, elettori e curiosi! Benvenuto!

Solidarietà al cuore dell’Italia: siamo con Voi

Dal 24 agosto di quest’anno è cambiata la vita degli abitanti del Centro Italia e di tutto il Paese. Due mesi fa l’emergenza era rappresentata, oltre che dai danni, dalle vittime, mentre oggi siamo di fronte al problema di una grande quantità di cittadini sfollati alle porte della stagione invernale: migliaia sono le persone rimaste senza un tetto. Molti i volontari accorsi negli ultimi giorni dopo i recenti eventi sismici per portare assistenza alle persone: volontari soccorritori Anpas, gli psicologi dell’emergenza, medici, cinofili, loggiati, idraulici, infermieri e operatori di protezione civile stanno operando nei territori colpiti di Umbria e Marche, coordinati da una sala operativa nazionale aperta pochi minuti dopo l’inizio della nuova emergenza sismica. Tantissimi i servizi in atto: la distribuzione dei pasti, la distribuzione dei medicinali, l’assistenza sanitaria, il soccorso agli animali domestici, il servizio di accompagnamento e assistenza alle persone che si sono trasferite sulla costa e o nelle regioni limitrofe per garantire loro una sistemazione adeguata, l’attività dei Centri di ascolto fissi e mobili, il supporto alle amministrazioni comunali, che si trovano ad affrontare la quotidianità amministrativa con un inevitabile deficit di personale impegnato nell’emergenza. Tensostrutture e tende sono montate per una prima accoglienza di chi non si sposta dai luoghi colpiti dal terremoto.

Centinaia sono ormai le iniziative di aiuto da tutta Italia: soprattutto raccolte fondi per donazioni, ma anche messa a disposizione gratuitamente di case, stanze di albergo, assistenza medica e psicologica. Già oltre 10 milioni sono stati raccolti solo dagli sms!

Anche a Collegno si sono già mosse alcune iniziative di solidarietà, come quella del Comitato Villaggio Dora, che ha promosso, nella serata del 22 ottobre scorso, una cena per la raccolta di fondi finalizzati a sostenere le popolazioni colpite e devastate dal terremoto del 24 agosto.  In particolare le donazioni sono state inviate in favore degli alunni  dell’Istituto Onnicomprensivo “Capranica” di Amatrice (la somma raccolta è stata versata direttamente sul conto dell’Istituto). L’iniziativa è stata coordinata dal nostro iscritto prof. Mario Dino. L’amministrazione del paese più colpito dal sisma di fine agosto, Amatrice, ha anche attivato un conto corrente bancario per l’emergenza (coordinate: Banca di Credito Cooperativo di Roma – iban IT 13 W 08327 73470 000000005050).

amatrice-scuola-ansa-2

In particolare, per sostenere le popolazioni colpite la Croce Rossa Italiana ha attivato una raccolta fondi (Iban: IT40F0623003204000030631681; causale: “Terremoto Centro Italia”) e creato il numero telefonico 06 5510, dedicato al servizio donazioni, e l’indirizzo email aiuti@cri.it.

images

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 1 novembre 2016 da in 2016, Ambiente, sostegno con tag , , , , .

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

novembre: 2016
L M M G V S D
« Set   Gen »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: