PASSIONE DEMOCRATICA

Sito blog del circolo PD di Collegno (TO) per iscritti, simpatizzanti, sostenitori, elettori e curiosi! Benvenuto!

18 mesi di Centro Sinistra in Regione Piemonte

18 mesi di Centro Sinistra in Regione Piemonte. Affollato incontro al circolo del PD di Collegno lo scorso 22 febbraio 2016, nel quale Silvana Accossato ha raccontato la sua esperienza di consigliera regionale e le principali leggi e provvedimenti (del Consiglio Regionale o della Giunta) assunti o in discussione.

Silvana Accossato, che ricopre in particolare il ruolo di Presidente della V commissione del Consiglio Regionale (tutela dell’ambiente e impatto ambientale; risorse idriche; inquinamento; scarichi industriali e smaltimento rifiuti; sistemazione idrogeologica; protezione civile; parchi ed aree protette), ha puntato l’attenzione in primo luogo sul gravoso ed in parte inaspettato lavoro di risistemazione dei bilanci regionali dopo circa 15 anni di “disattenzione contabile”, che hanno portato ad un ingente accumulo di debiti da saldare (alcuni dei quali molto vecchi). L’operazione di risanamento dei conti subito attuata ha consentito di sbloccare la situazione critica della sanità, prima voce del bilancio regionale, permettendo la ripresa delle assunzioni nel comparto ed una nuova libertà di programmazione (cioè fuori dai vincoli ministeriali del commissariamento). Inoltre ha permesso di poter proseguire le politiche attive della Regione senza ulteriori tagli di spesa. Per il 2016 la Regione potrà disporre della cifra di circa 400 milioni di euro, spendibile da bilancio tolta la quota per la sanità, delle spese di gestione dell’ente regionale nel complesso e la quota per saldare una prima parte dei numerosi debiti. Si tratta di una cifra da poter destinare alle tante politiche attive della Regione, che si auspica davvero possa crescere nei prossimi anni sempre di più, continuando sulla virtuosa strada intrapresa della responsabilità contabile. E’ importante notare, peraltro, lo sforzo già compiuto in alcuni settori, come le borse di studio concesse ai giovani dalla Regione, secondo criteri di necessità e merito, poiché sono passate da soddisfare una quota di richiedenti e meritevoli pari al 50-55% nel 2013, a soddisfare una quota dell’85% nel 2015.

Silvana ha poi richiamato l’attenzione dei presenti sul lavoro della sua V Commissione, in particolare riguardo ad un nuovo Piano regionale rifiuti (l’attuale non è più aggiornato dal 1996…) e sulla proposta di legge di riforma completa dell’Arpa (Agenzia Regionale per la Protezione dell’Ambiente), di cui è prima firmataria. Ha ancora ricordato il suo impegno per la proposta di legge regionale sul Reddito di Autonomia, della quale è seconda firmataria.

Non è mancata l’attenzione al prolungamento della linea 1 della Metropolitana: freschissima la decisione da parte della Regione (grazie all’intesa raggiunta tra il vicepresidente Reschigna, il presidente Chiamparino ed i Sindaci di Collegno e Rivoli) di dare un proprio significativo sostegno economico permettendo così di sbloccare l’impasse apparente di inizio anno a causa della previsione di finanziamenti non sufficienti dallo Stato. Questo permetterà l’avvio dei lavori almeno per le prime due stazioni previste nel prolungamento: Certosa e Collegno Centro.

Qui è possibile prendere visione più nel dettaglio di quanto esposto da Silvana Accossato durante la serata: clicca qui.

 

11665456_10207571367995430_6557210708618754319_n

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 26 febbraio 2016 da in 2016, Ambiente, Enti locali, PD Piemonte con tag , .

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

febbraio: 2016
L M M G V S D
« Gen   Mar »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
29  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: