PASSIONE DEMOCRATICA

Sito blog del circolo PD di Collegno (TO) per iscritti, simpatizzanti, sostenitori, elettori e curiosi! Benvenuto!

Due immagini dell’Europa

Nuovi muri si costruiscono in Europa e nel mondo. Per alcuni essi sono la sola risposta ai rifugiati e ai migranti. Nonostante quello di Berlino sia stato abbattuto oltre un quarto di secolo fa, essi godono oggi di nuova vita, sia materiale, e penso al progetto dell’Ungheria, sia immateriale, e mi riferisco qui a mancati interventi o a pure assenze.

Ritengo, in questo momento storico in cui ricorre il centenario dell’entrata dell’Italia nella Grande Guerra, che vi sia un’immagine opposta e speculare al muro: la trincea.

Il muro è un +, la trincea è un -. Il muro è pieno, la trincea è vuota. Il muro è costruito verso l’alto, aggiungendo mattoni o cemento, la trincea è costruita verso il basso, sottraendo e scavando terra.

Apparentemente il muro e la trincea sembrano distanti, se non opposti, ma in realtà essi si tengono insieme. Come in un riflesso dell’acqua, il primo richiama l’altra come proprio negativo, la seconda rimanda all’altro come proprio positivo. Essi sono opposti ma uguali. Scopo sia del muro che della trincea è respingere chi si avvicina ad essi. Trovo che questa associazione, che interpreto come un legame essenziale dei due, e che costituisce il presupposto di questo articolo, sia piuttosto inquietante.

In questo scritto propongo al lettore due immagini dell’Europa. La prima immagine è costituita insieme dalla trincea e dal muro, interconnessi nella mia lettura. La trincea è l’immagine del passato dell’Europa, quello della Grande Guerra: vorrei infatti ricordare che cosa è accaduto, in un tempo non lontano, nel nostro continente. La trincea nella mia interpretazione si prolunga nel muro che, secondo alcuni tentativi politici e culturali, è rappresentativo del presente dell’Europa. La seconda immagine che propongo, alternativa e opposta alla prima, è quella della casa: essa, in parte già presente in Europa, riguarda soprattutto il futuro, e costituisce il punto di arrivo di questo scritto.

Contributo di Marco Brignone: continua a leggere qui

 

bandiera-europea

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 5 settembre 2015 da in Europa con tag , , , .

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

settembre: 2015
L M M G V S D
« Ago   Ott »
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
282930  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: