PASSIONE DEMOCRATICA

Sito blog del circolo PD di Collegno (TO) per iscritti, simpatizzanti, sostenitori, elettori e curiosi! Benvenuto!

Collegno per l’accoglienza

Scrivo a nome del PD di Collegno per esprimere solidarietà a Giovanni Lava e a Civica Collegno, recentemente attaccati nei manifesti della Lega Nord.

L’Italia è stata, e per molti versi lo è ancora, un Paese con una forte emigrazione interna ed esterna. Lo stesso tessuto urbano collegnese ne è una chiara dimostrazione: quanti di noi sono nati a Collegno o a Torino?

Oltre alla memoria del nostro passato, così spesso rimosso, ben più importante ci sembra la questione dell’immigrazione per il presente e per il futuro. È anche su di essa che si costruisce la nuova Europa Unita. Nessuno nega i problemi fattuali, logistici, anche economici, che tale questione porta con sé, ma ben più significativa è la partita che con essa si gioca, ossia quale tipo di Europa vogliamo costruire. Vogliamo un’Europa dei popoli e dei diritti, accogliente, aperta, oppure vogliamo un’Europa chiusa, una specie di fortezza ripiegata su se stessa?

Le persone che vengono in Europa non hanno scelta: o scappano o muoiono. Scappano da guerre, malattie, fame, fondamentalismo. Chiunque di noi al loro posto farebbe lo stesso. Senza poi aprire il lungo e complesso discorso delle responsabilità occidentali, passate e presenti, riguardo alla situazione geopolitica africana e mediorientale. Un continente sfruttato, impoverito, colonizzato da cui arrivano le materie prime che hanno reso e rendono l’Occidente ricco e prospero.

In questo mondo globale il PD non ha dubbi: noi scegliamo l’accoglienza. È per questo motivo che la maggioranza, costituita da PD, SEL e Centro Democratico, ha votato la mozione presentata da Civica con oggetto “Dare ospitalità a Collegno ad un gruppo di migranti”, in cui si invita il Sindaco e la Giunta a:

– seguire con attenzione il lavoro dei Tavoli regionali e degli ambiti della Città metropolitana atti a definire la strategia piemontese sul tema ed attivarsi anche con la rete locale dei soggetti autorizzati per far fronte ad eventuali emergenze;

– dare la propria disponibilità ad ampliare l’ospitalità che la città ha già messo in atto.

 

Il Segretario del Partito Democratico di Collegno,

Michele Mellace

 

Manifesto Lega PD

(foto dal blog di Civica per Collegno: http://civicacollegno.blogspot.it/2015/06/il-manifesto-contro-lava-e-civica.html)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

Informazione

Questa voce è stata pubblicata il 26 giugno 2015 da in 2015, Città di Collegno, Europa con tag , , , , .

Inserisci il tuo indirizzo email per seguire questo blog e ricevere notifiche di nuovi messaggi via e-mail.

giugno: 2015
L M M G V S D
« Mag   Lug »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728
2930  
%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: