Don Luigi Ciotti nella sua lectio magistralis in occasione della laurea honoris causa in “Comunicazione pubblica e d’impresa”, conseguita il 4 dicembre scorso presso l’Università degli Studi di Milano, così si è espresso sull’etica della comunicazione:

“…la comunicazione è una cosa importante anche per noi che ci occupiamo di problemi sociali, ma è pur sempre un mezzo, non un fine. Oggi c’è una grande enfasi sul comunicare – legittimata dalla potenza degli strumenti a disposizione – spesso però direttamente proporzionale alla povertà dei contenuti […] il fine della comunicazione sono le persone. Non però le persone come potenziali clienti, consumatori o proseliti. Le persone come domande di sapere, come bisogni inespressi, come diritti non tutelati. Come soggetti di dignità e libertà. Qui sta l’etica della comunicazione e qui sta anche il futuro della nostra democrazia.”

Il PD a Collegno deve saper comunicare meglio, oltre che di più. Accogliendo e sposando l’alta lezione di don Ciotti inizia con il nuovo anno un nuovo progetto “comunicazione” per raggiungere e dialogare con gli iscritti al partito, ma non solo: anche con i simpatizzanti e con tutti i cittadini, anche i più critici rispetto alle politiche locali e nazionali del PD. Non si intende semplicemente rincorrere i temi posti da altri, ma (pur sapendo rispondere a provocazioni o questioni poste pubblicamente), si tratta in primo luogo di saper proporre da maggiore partito del Paese e maggiore partito di Collegno, i temi da tenere al centro del confronto democratico e delle politiche attuate.

Tutti i contributi sono ben accetti e saranno vagliati per alimentare la comunicazione attraverso tutti i canali previsti dal progetto. E’ attivo per questo un indirizzo di posta elettronica al quale scrivere:

redazionevd@gmail.com

Luoghi della comunicazione sia in forma virtuale (rete) che cartacea saranno:

il sito-blog del PD di Collegno (www.pdcollegno.it)

il sito-blog del Gruppo Consigliare PD in Comune (www.visionedemocratica.it, in costruzione)

i social (Facebook, Twitter) per richiamare gli elementi pubblicati negli altri luoghi

La Voce della Dora rinnovata in forma cartacea e in forma di giornale on line

la newsletter periodica Passione Democratica

All’inizio del 2015 (data da definire) sarà presentato pubblicamente il progetto agli iscritti del PD, ai simpatizzanti e a tutti i cittadini. Il contributo di ognuno sarà prezioso!