LA SECONDA COMMISSIONE CONSILIARE IN VISITA ALLA RSA M.BARBERO
Il 26 settembre 2017 si è riunita la seconda Commissione Consiliare. Per mia scelta, ma anche per volontà della maggioranza, la Commissione si é svolta direttamente nella RSA Maria Barbero. All’appuntamento erano presenti alcuni Consiglieri di maggioranza e dell’opposizione, l’Assessore alle politiche sociali e i responsabili della Struttura.
Nel 2014 la Maggioranza aveva presentato in Consiglio Comunale una Mozione che si impegnava ad un attento monitoraggio della struttura e si proponeva di continuare ad avere una certa vicinanza ai suoi ospiti, per far si che la qualità della vita dei nostri anziani all’interno della struttura M.Barbero, fosse vissuta da loro in un clima sereno, dignitoso e in sicurezza. Ora questa struttura é rinnovata completamente. Sono stati sostituiti gli arredi di tutti i locali, ora ancora più confortevoli, idonei e funzionali alle esigenze degli ospiti della residenza. La concessione di quindici anni è stata assegnata alla “Nuova assistenza”. Dopo tanto impegno da parte della seconda Commissione e con l’aiuto di tutti i Consiglieri di Maggioranza, la qualità della vita dei nostri anziani è migliorata. Molti i progetti e le sue attività in programma. Si sta pensando a migliorare l’animazione e il coinvolgimento attraverso progetti che vedono protagoniste diverse generazioni per riconquistare quegli antichi legami e valori che si sono persi nella frenesia del nostro tempo. Alcuni di queste attività sono con le scuole, il Liceo M.Curie, attività teatrali e tanti altri progetti, il tutto in un ambiente più vivibile completamente rinnovato. Il risultato raggiunto aggiunge, con questo cambiamento positivo, qualità della vita per i nostri anziani che ne trovano miglioria e giovamento e per i familiari di questi, il vedere il proprio caro in un ambiente confortevole , sereno ci sprona ad andare avanti e a non fermarci.
L’amministrazione comunale è da sempre sensibile alla ricerca del benessere dei propri anziani e della nostra intera comunità, perchè il progresso e la civiltà partono dal rispetto dei più deboli. La Città di Collegno si è sempre battuta per la qualità della vita e per la salute di tutti i cittadini e lo dimostrano i tanti documenti presentati in Consiglio Comunale, tutti tendenti ad un impegno concreto e quotidiano verso la città e i suoi cittadini.
Vanda Bernardini
Commenti recenti